Personnes à mobilité réduite

Ogni passeggero con mobilità limitata, ai sensi del Regolamento UE 1007/2006, ha diritto all’assistenza sia in aeroporto che a bordo. La società di gestione AVDA SpA, su richiesta, fornisce assistenza speciale gratuita per i voli in arrivo, partenza e transito, offrendovi tutto il supporto necessario. Il personale dell’aeroporto è addestrato e formato per rispondere a ogni vostra esigenza.
 

    Mobilità ridotta

     

    Come richiedere l’assistenza?

    Per consentirvi di viaggiare in serenità, vi consigliamo di informare tempestivamente l’agenzia viaggi o il vettore aereo circa la vostra disabilità o mobilità ridotta, al più tardi 48 ore prima della partenza. In questo modo, saremo in grado di approntare puntualmente tutte le misure necessarie a un trasporto senza barriere.  Per potervi garantire un servizio ottimale, il vettore potrebbe richiedervi informazioni aggiuntive, ad esempio in merito alla necessità di apparecchiature mediche o di un cane da assistenza al seguito. In caso di mancata prenotazione del servizio, i tempi di attesa potrebbero protrarsi.

     

    Assistenza all’aeroporto

    Durante la permanenza in aeroporto, offriamo un servizio di assistenza gratuito. Al vostro arrivo, all’ingresso del terminal, sarà sufficiente recarvi allo sportello info, comunicare il vostro arrivo e un addetto vi raggiungerà immediatamente, affiancandovi per l’intero periodo di permanenza.

    Affinché la compagnia possa predisporre nel migliore dei modi l’assistenza necessaria prima del vostro arrivo, fornite indicazioni in merito alla vostra disabilità già al momento della prenotazione. A tale scopo potete fare riferimento ai codici ufficiali IATA, che indicano il grado della limitazione di mobilità.

    Di seguito una panoramica dei codici più importanti:

    • PRM (passengers with reduced mobility)

    Passeggeri a mobilità ridotta.

    • WCHR (wheelchair ramp)

    Per distanze maggiori, ad esempio tra l’aeromobile e l’area partenze, nella aviorimessa stessa o tra l’area arrivi e partenze, il passeggero necessita di una sedia a rotelle. Tuttavia, può salire e scendere le scale da solo e muoversi autonomamente nell’aeromobile.

    • WCHS (wheelchair stair)

    L’ospite è in grado di muoversi autonomamente nella cabina passeggeri ma non di salire o scendere le scale e per distanze maggiori, ad esempio tra l’aeromobile e l’area partenza, nell’aviorimessa e tra l’area partenze e arrivi, necessita di una sedia a rotelle.

    • WCHC (wheelchair completely)

    Il passeggero può muoversi solo con l’ausilio di una sedia a rotelle e necessita di assistenza anche in cabina.

    • DEAF 

    Il passeggero è non udente o audioleso.

    • BLIND 

    Il passeggero è non vedente o videoleso.

    • DEF/BLIND 

    Il passeggero è non vedente e non udente e necessita di accompagnamento.

    • DPNA 

    Il passeggero soffre di disturbi intellettivi e comportamentali.

    Diritti del passeggero

    In caso di mancata applicazione delle tutele previste, potete presentare reclamo al vettore aereo e, nel caso in cui la compagnia non vi facesse seguito, inoltrare ricorso formale all’ENAC. Tutte le informazioni sono disponibili su www.enac.gov.it.

    Charte des services

    Carta dei servizi

    Un servizio migliore per i nostri passeggeri

    Intendiamo garantire ai nostri ospiti una piacevole permanenza all’aeroporto di Aosta e per valutare la qualità dei servizi erogati, ogni anno pubblichiamo una Carta dei Servizi in cui vengono elencati nel dettaglio tutti gli sforzi intrapresi per ottimizzare l’eccellenza delle prestazioni offerte. L'attuale Carta dei Servizi può essere scaricata sotto il seguente link.

    Suggerimenti e reclami

    Suggerimenti o reclami

    Avete dei suggerimenti o dei reclami sulla qualità dei servizi dell’aeroporto di Aosta? O volete semplicemente informarvi in merito alle prestazioni erogate? Fateci pervenire il vostro feedback e inviate le vostre richieste a quality@avda-aosta.it, avvalendovi del presente modulo. Sarà nostra cura rispondervi entro 30 giorni, come previsto dalla Carta dei Servizi.

    Cafés & Restaurants

    The airport restaurant will welcome you with delicious food and a selection of seasonal products from Aosta Valley. You can find it near our terminal.