Scheda tecnica aeroporto

Di seguito, troverete una panoramica completa di tutti i dati tecnici dell’aeroporto di Aosta. 

Assicurarsi sempre di monitorare le corrette frequenze radio

SCHEDA TECNICA AEROPORTO

ICAO Code   LIMW
Address   I - 11020 Saint Christophe AO
Phone   +39 0165 303318
Fax   +39 0165 303321
AD Operative hours  

vedi AIP e NOTAMS in vigore

Traffic Circuit   Standard
Aosta Radio   119.95 MHz
Aerodrome elevation   547M - 1796Ft
Ref. Temp.   25 C°
Aerodrome Ref. Point:   Lat. 45° 44' 18" N
Long. 07° 22' 03 " E
Jurisdictional   Torino/Caselle
Location : 1,35 NM E of Aosta
Remarks   Open to International Touristic and Commercial Traffic
Sanitary services   Assured
Fire Equipment   Cat. 2 ICAO Estendibile fino alla cat. 5 ICAO

RUNWAY CHARACTERISTICS

RWY IDGEOSurface in m.STRENGTHSWYCWYSTRIPRESA
09084°1499 x 30PCN46/F/A/X/T/ASPH70 x 30220 x 801689 x 150120 x 80
27264°1499 x 30PCN46/F/A/X/T/ASPHNIL144 x 801689 x 150120 x 80

Distanze dichiarate

LIMITATIONSDISTANCESELEVATIONS
RWY IDTORATODAASDALDATHR
0914991719156914991796
START POINT 0915591779162914991796
2714991643149914991775
START POINT 2716661810166614991775

Notes:

· see NOTAM’s in force

· see AIP’s in force

Procedure di volo

Le informazioni aeronautiche relative alla procedura strumentale "AOSTA IGS (NPA) RWY 27", pubblicate su AIP Italia e NOTAM vigenti, sono disponibili su richiesta all’ufficio di Coordinamento Operativo di Scalo.

Per informazioni chiama il numero +39.0165.303318, invia un fax al numero +39.0165.303321  oppure invia un' e-mail all'indirizzo opsoffice@avda-aosta.it.

IFR procedures

Procedure IFR

  •  La procedura strumentale di arrivo CAT A/B IGS (NPA) RWY 27, può essere effettuata solo dagli operatori autorizzati dall’Autorità per l’Aviazione Civile Italiana (ENAC).
  •  La domanda per l’autorizzazione deve essere presentata all’ENAC tramitre la Società di Gestione Aeroportuale AVDA S.p.A.
  •  La documentazione che contiene le specifiche relative alle procedure operative, alla familiarizzazione dei piloti, all’addestramento e alla qualificazione del comandante/pilota responsabile necessari per l’ottenimento delle previste autorizzazioni da parte dell’ENAC è disponibile, a richiesta, presso la Società di Gestione Aeroportuale AVDA S.p.A.
  • Gli operatori di voli di Stato si attengono alle specifiche sopra elencate, esclusa l’autorizzazione da parte dell’ENAC.

 

VFR procedures

VFR procedures

Tutto il traffico VFR, che intende interessare i sentieri della procedura di avvicinamento strumentale, deve stabilire contatto radio con il competente Ente ATS (FIC/ACC Milano, AFIU di Aosta) al fine di ottenere informazioni circa l'eventuale presenza di aeromobili che effettuano la procedura strumentale di avvicinamento e deve mantenersi a distanza dalla traiettoria di tali aeromobili con riferimento al percorso pubblicato della procedura, incluso il mancato avvicinamento.
VFR Glider

Procedure atterraggio alianti

Tutti gli alianti che intendono atterrare devono fare le seguenti chiamate radio:

  • per pista RWY 09:
    • chiamata di riporto prima di interessare il circuito di traffico aeroportuale e comunque prima  di procedere verso il punto di PRENOTAZIONE;
    • chiamata in prenotazione a 400m AGL sulla verticale della Località di Pollein (SUD OVEST testata pista 09);
    • chiamata INIZIO PROCEDURA a 300m AGL sulla verticale del campo;
    • normali chiamate di circuito.
  • per pista RWY 27:
    • chiamata di riporto prima di interessare il circuito di traffico aeroportuale e comunque prima  di procedere verso il punto di PRENOTAZIONE
    • chiamata in prenotazione a 400m AGL al traverso NORD dell'edificio TWR;
    • chiamata INIZIO PROCEDURA a 300m AGL sulla verticale del campo;
    • normali chiamate di circuito.

NOTA:
L' attività di alianti all'interno dell'ATZ non è permessa quando un'altro aeromobile è prossimo ad iniziare l'avvicinamento strumentale IGS NPA RWY27 da 20 minuti prima dell'ETA fino ad atterraggio compiuto oppure, in caso di procedura di mancato avvicinamento, fino a quando l'aeromobile non abbia sorvolato I-AOS ILS/DME in allontanamento dal campo.

ATTENZIONE!

This AIP publication including downloads is NOT FOR OPERATIONAL USE. For navigation and flight preparation see official ENAC Italia (LIWM) , NOTAM or other officially authorized publications.