I documenti di viaggio necessari sono correlati alla destinazione e alle condizioni di ingresso e transito.

Carta d’identità
Per tutti i voli interni all’Unione Europea è sufficiente esibire una carta d’identità in corso di validità. Sul sito Viaggiare Sicuri è possibile accertarsene, consultando la scheda del singolo Paese. La patente di guida, in Italia, non è considerata un documento valido per l’espatrio e anche all’estero non ha valenza di documento identificativo.

Passaporto
Per i voli con destinazioni extra UE, è necessario esibire un passaporto in corso di validità. In alcuni Paesi è richiesto anche il visto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato. (www.poliziadistato.it).

Documenti per l’espatrio di minorenni
I minori possono viaggiare solo con documento di identità valido e, se di età inferiore ai 14 anni, devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori o altro soggetto autorizzato dalla Questura.
Le procedure per i viaggi dei minori non accompagnati sono stabilite dalla compagnia aerea con cui si vola. Solo per i viaggi all’estero è necessaria “l’autorizzazione di accompagnamento” emessa dall’Autorità di Polizia.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato cliccando qui.