Controlli di sicurezza

Il D.M. 85/99 in materia di Airport Security prevede l'affidamento in concessione ad Avda S.p.A. dei servizi di sicurezza.    

 

 

Baggage

Check-in e Controlli di Sicurezza

Prima della partenza

Cerca di essere puntuale – arriva in aeroporto entro i tempi previsti dalla compagnia aerea

Verifica di avere i documenti in regola per raggiungere il Paese di destinazione

Segnala eventuali passeggeri con necessità particolari al momento della prenotazione: bambini di età inferiore ai due anni, minori non accompagnati, persone con problemi di mobilità

 

Come fare le operazioni di controllo security?

Esibisci la carta di imbarco prima di accedere all’area.

Metti nell’apposita vaschetta giacca e cappotto separatamente dagli altri oggetti

Prima dei controlli dotarsi della busta trasparente per i liquidi (da richiedere al banco check-in o prima dei controlli di sicurezza).

Puoi trasportare medicinali, prodotti dietetici e alimenti per bambini al di fuori della busta richiudibile e nel bagaglio a mano.

Potrebbe esserti richiesto di toglierti le calzature

Estrai il computer portatile ed altri dispositivi elettronici per sottoporli al controllo separatamente dal bagaglio a mano.

 

 

Bagagli a mano

Controllo del bagaglio a mano

Il bagaglio, munito di apposita etichetta con nome e cognome, e numero di telefono non deve superare il numero e il peso massimo consentito per il trasporto dalla compagnia aerea.

Attenzione: non lasciare il proprio bagaglio incustodito durante la permanenza in aeroporto. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ENAC.

 

Controllo del passeggero

Controllo del bagaglio da stiva

Su tutti i bagagli da stiva è necessario apporre un’etichetta indicante nome, cognome, recapito telefonico e indirizzo.

Per la tua sicurezza ti invitiamo a riporre gli oggetti di valore e quanto è strettamente indispensabile (farmaci, occorrente per i neonati…) nel bagaglio a mano.

Le dimensioni del bagaglio a mano e il peso del bagaglio da stiva dipendono dalle disposizioni della compagnia aerea con cui si vola.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ENAC.

Documenti di viaggio

I documenti di viaggio necessari sono correlati alla destinazione e alle condizioni di ingresso e transito.

Carta d'identità

Carta d’identità

Per tutti i voli interni all’Unione Europea è sufficiente esibire una carta d’identità in corso di validità. Sul sito Viaggiare Sicuri è possibile accertarsene, consultando la scheda del singolo Paese. La patente di guida, in Italia, non è considerata un documento valido per l’espatrio e anche all’estero non ha valenza di documento identificativo.

Passaporto

Passaporto

Per i voli con destinazioni extra UE, è necessario esibire un passaporto in corso di validità. In alcuni Paesi è richiesto anche il visto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato. (www.poliziadistato.it).

Rimpatrio minorenni

Documenti per l’espatrio di minorenni

I minori possono viaggiare solo con documento di identità valido e, se di età inferiore ai 14 anni, devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori o altro soggetto autorizzato dalla Questura. 

Le procedure per i viaggi dei minori non accompagnati sono stabilite dalla compagnia aerea con cui si vola. Solo per i viaggi all’estero è necessaria “l’autorizzazione di accompagnamento” emessa dall’Autorità di Polizia.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato cliccando qui.

Bagagli

Per evitare che il vostro bagaglio venga smarrito, applicategli un’etichetta riportante nome, cognome, indirizzo e numero del volo.

Dimensioni consentiti bagagli a mano

Bagaglio a mano: quali sono le dimensioni consentite?

Ogni compagnia applica precise restrizioni in merito al numero e al peso dei bagagli, le quali sono riportate sul biglietto aereo.

A bordo dell'aereo è consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano di piccole dimensioni. 

Attenzione: non lasciare il proprio bagaglio incustodito durante la permanenza in aeroporto.

Informazioni più precise sugli articoli proibiti sono riportate sul sito ENAC o nella rubrica “Cosa portare a bordo” e al seguente link.

Sacchetto liquidi

Quali liquidi sono consentiti nel bagaglio a mano?

Puoi portare a bordo nel bagaglio a mano solo una piccola quantità di liquidi racchiusi in una sola busta per passeggero

Trasporta i liquidi in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi),

Inserisci i recipienti in una busta di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Maggiori informazioni sul trasporto di liquidi nel bagaglio a mano sono disponibili qui.

Info dogana

Info dogana

Rimborso IVA

I viaggiatori residenti o domiciliati in Paesi extra UE possono fruire del rimborso IVA sugli articoli acquistati in Italia in tutta comodità e semplicità.

Come funziona il rimborso?

Al momento dell’acquisto in negozio, richiedete il modulo Tax Free alla cassa. L’Ufficio doganale dell’aeroporto di Aosta provvederà a timbrare il modulo e, una volta rientrati nel vostro Paese, otterrete il rimborso: rivolgetevi a un Global Blue Customer Service Center. Tutti i dettagli sono riportati sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli.
 

Disposizioni doganali

Molti articoli devono essere dichiarati alla dogana, mentre altri non possono essere importati. Per evitare spiacevoli sorprese in aeroporto, informatevi in anticipo sulle merci consentite: tutti i dettagli e le attuali disposizioni sulle esportazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli italiana.

Carta dei servizi

Carta dei servizi

Un servizio migliore per i nostri passeggeri

Intendiamo garantire ai nostri ospiti una piacevole permanenza all’aeroporto di Aosta e per valutare la qualità dei servizi erogati, ogni anno pubblichiamo una Carta dei Servizi in cui vengono elencati nel dettaglio tutti gli sforzi intrapresi per ottimizzare l’eccellenza delle prestazioni offerte. L'attuale Carta dei Servizi può essere scaricata sotto il seguente link.

Suggerimenti e reclami

Suggerimenti o reclami

Avete dei suggerimenti o dei reclami sulla qualità dei servizi dell’aeroporto di Aosta? O volete semplicemente informarvi in merito alle prestazioni erogate? Fateci pervenire il vostro feedback e inviate le vostre richieste a quality@avda-aosta.it, avvalendovi del presente modulo. Sarà nostra cura rispondervi entro 30 giorni, come previsto dalla Carta dei Servizi.