Le informazioni aeronautiche relative alla procedura strumentale "AOSTA IGS (NPA) RWY 27", pubblicate su AIP Italia e NOTAM vigenti, sono disponibili su richiesta all’ufficio di Coordinamento Operativo di Scalo.
Per informazioni chiama il numero +39.0165.303318, invia un fax al numero +39.0165.303321 oppure invia un' e-mail all'indirizzo opsoffice@avda-aosta.it.

Procedure IFR
- La procedura strumentale di arrivo CAT A/B IGS (NPA) RWY 27, può essere effettuata solo dagli operatori autorizzati dall’Autorità per l’Aviazione Civile Italiana (ENAC).
- La domanda per l’autorizzazione deve essere presentata all’ENAC tramitre la Società di Gestione Aeroportuale AVDA S.p.A.
- La documentazione che contiene le specifiche relative alle procedure operative, alla familiarizzazione dei piloti, all’addestramento e alla qualificazione del comandante/pilota responsabile necessari per l’ottenimento delle previste autorizzazioni da parte dell’ENAC è disponibile, a richiesta, presso la Società di Gestione Aeroportuale AVDA S.p.A.
- Gli operatori di voli di Stato si attengono alle specifiche sopra elencate, esclusa l’autorizzazione da parte dell’ENAC.

VFR procedures
Tutto il traffico VFR, che intende interessare i sentieri della procedura di avvicinamento strumentale, deve stabilire contatto radio con il competente Ente ATS (FIC/ACC Milano, AFIU di Aosta) al fine di ottenere informazioni circa l'eventuale presenza di aeromobili che effettuano la procedura strumentale di avvicinamento e deve mantenersi a distanza dalla traiettoria di tali aeromobili con riferimento al percorso pubblicato della procedura, incluso il mancato avvicinamento.- Arrivo VFR
- Sorvolo VFR
- Partenze
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- Traffico VFR in arrivo proveniente da EST:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP IVREA (LEW1). Per tale traffico IVREA (LEW1) deve essere considerato punto di riporto obbligatorio sulla frequenza di Milano FIC/ACC.
- obbligo di contatto radio oltre il VRP SCOPELLO (MMNW5) sulla frequenza di Milano FIC/ACC.
- Traffico VFR in arrivo proveniente da OVEST:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP LA SALLE (MMNW1) sulla frequenza di Milano FIC/ACC oppure Aosta AFIU.
- Traffico VFR in arrivo proveniente da NORD:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP GRAN SAN BERNARDO (MMNW2), sulla frequenza di Milano FIC/ACC oppure Aosta AFIU.
- Traffico VFR in arrivo proveniente da NORD-EST:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP CERVINIA (MMNW3), sulla frequenza di Milano FIC/ACC oppure Aosta AFIU.
- Traffico VFR in arrivo proveniente da EST:
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- Traffico VFR in sorvolo proveniente da EST:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP IVREA (LEW1), sulla frequenza di Milano FIC/ACC. Per tale traffico IVREA (LEW1) deve essere considerato punto di riporto obbligatorio sulla frequenza di Milano FIC/ACC.
- obbligo di contatto radio oltre il VRP SCOPELLO (MMNW5) sulla frequenza di Milano FIC/ACC.
- Traffico VFR in sorvolo proveniente da OVEST:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP LA SALLE (MMNW1), sulla frequenza di Milano FIC/ACC oppure Aosta AFIU.
- Traffico VFR in sorvolo proveniente da NORD:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP GRAN SAN BERNARDO (MMNW2), sulla frequenza di Milano FIC/ACC oppure Aosta AFIU.
- Traffico VFR in transito proveniente da NORD EST:
- obbligo di contatto radio oltre il VRP CERVINIA (MMNW3), sulla frequenza di Milano FIC/ACC oppure Aosta AFIU.
L’eventuale traffico originante all’interno della zona definita dai punti di riporto sopra indicati deve stabilire al più presto il contatto radio con Milano FIC o Aosta AFIU.
- Traffico VFR in sorvolo proveniente da EST:
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- Nessun decollo VFR è consentito da quando l'aeromobile in avvicinamento strumentale ha riportato:
- SVC NDB se l'aeromobile in avvicinamento e un bimotore
- D9 IAOS se l'aeromobile in avvicinamento e un monomotore
- Per il solo traffico di elicotteri degli operatori di base, le partenze sono consentite anche quando la procedura di avvicinamento strumentale è attiva, in accordo alle seguenti specifiche di conduzione del volo:
- Traffico diretto ad EST:
Mantiene lato SUD della Valle (destra orografica) senza interferire con i percorsi della procedura strumentale - Traffico diretto ad OVEST:
Mantiene lato NORD della Valle (sinistra orografica) senza interferire con i percorsi della procedura strumentale.
- Traffico diretto ad EST:
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Allo scopo di fornire il Servizio Informazioni Volo, l'eventuale intenzione di seguire persorsi di allontanamento in volo diversi da quelli sopra riportati dovrà essere preventivamente comunicata via radio all'AFIU Aosta.
Quando la procedura di avvicinamento strumentale è attiva, al fine di evitare l'interessamento della striscia di sicurezza della pista da parte di altri aeromobili, la sola posizione attesa pista utilizzabile e la Posizione d'Attesa E (vedere AD 2 LIMW 2-1).
- Nessun decollo VFR è consentito da quando l'aeromobile in avvicinamento strumentale ha riportato:

Procedure atterraggio alianti
Tutti gli alianti che intendono atterrare devono fare le seguenti chiamate radio:
- per pista RWY 09:
- chiamata di riporto prima di interessare il circuito di traffico aeroportuale e comunque prima di procedere verso il punto di PRENOTAZIONE;
- chiamata in prenotazione a 400m AGL sulla verticale della Località di Pollein (SUD OVEST testata pista 09);
- chiamata INIZIO PROCEDURA a 300m AGL sulla verticale del campo;
- normali chiamate di circuito.
- per pista RWY 27:
- chiamata di riporto prima di interessare il circuito di traffico aeroportuale e comunque prima di procedere verso il punto di PRENOTAZIONE
- chiamata in prenotazione a 400m AGL al traverso NORD dell'edificio TWR;
- chiamata INIZIO PROCEDURA a 300m AGL sulla verticale del campo;
- normali chiamate di circuito.
NOTA:
L' attività di alianti all'interno dell'ATZ non è permessa quando un'altro aeromobile è prossimo ad iniziare l'avvicinamento strumentale IGS NPA RWY27 da 20 minuti prima dell'ETA fino ad atterraggio compiuto oppure, in caso di procedura di mancato avvicinamento, fino a quando l'aeromobile non abbia sorvolato I-AOS ILS/DME in allontanamento dal campo.
ATTENZIONE!
This AIP publication including downloads is NOT FOR OPERATIONAL USE. For navigation and flight preparation see official ENAC Italia (LIWM) , NOTAM or other officially authorized publications.